Elisa Vincenzi e Albertina Neri – Amelia e la fiducia

0
1122

La fiducia è dietro l’angolo

Amelia, la tartaruga, è una cuoca appassionata e fantasiosa, in grado di preparare in quattro e quattr’otto manicaretti da leccarsi le dita. Però, quando la rana Luisa le chiede di preparare il suo speciale soufflé di zucchine per il proprio compleanno, d’improvviso Amelia sembra aver perso le proprie capacità, e nessuna ricetta sembra più riuscirle. Perde così la fiducia in se stessa e si dà per vinta, decidendo di non cucinare mai più. Ma così facendo diventa apatica; comprende, però, che per uscire dal suo guscio deve cercare la fiducia smarrita, e parte alla sua ricerca; ma forse la fiducia non è così lontana.

Elisa Vincenzi scrive un apologo per bambini dai tre anni in su, coadiuvata dalle splendide illustrazioni di un’Albertina Neri in gran forma. La narrazione è semplice e diretta, e proprio per questo fornisce uno spunto di riflessione non solo per i bambini, ma anche per i loro genitori, che potranno leggere questa favola trovando una risposta persino per sé.
Quando un libro per bambini sa parlare al cuore e alla mente dei grandi.

SHARE
Articolo precedenteEra la mia strada per la perdizione
Articolo successivoQuante volte… quella notte
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *