Ilaria Tuti – Lena delle farfalle

0
2556

Una narratrice di razza

Bordano, Friuli: un paese di poche anime chiuso in una conca tra le montagne. Il cadavere di Lena, dodicenne, viene trovato nella cosiddetta Casa delle Farfalle. Toccherà all’ispettore di polizia Thomas Mei indagare su una vicenda che rischia di inghiottire la sua umanità. Il principale sospettato è il quindicenne William Picco, in bilico sul piano inclinato dell’autismo. Un’indagine dolorosa tra affinità elettive, vite stuccate in patine di perfezione, l’ambiguità delle persone coinvolte e il paesaggio suggestivo ma inquietante del lago di Cavazzo.
Un racconto giallo delicato e agghiacciante che riesce a mettere in campo paure e pregiudizi con rara sobrietà e a non scivolare mai nei luoghi comuni. Ilaria Tuti sa tratteggiare sapientemente psicologie contorte e atmosfere dure e tese, coinvolgendo il lettore con fine scorrevolezza. Unico difetto: la brevità.

 

SHARE
Articolo precedenteMarinella Farella – Fiori gialli
Articolo successivoAntonia Buizza – Romantico swing
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.